Risultati della ricerca

Vediamo cos’è il prestito Prima Casa

Postato da occasionecasa su 3 marzo 2016
| 0

mutui.jpg

Si tratta di una alternativa al classico mutuo praticabile quando l’importo richiesto non è elevato. La guida di prestitionline.it da conto di questa particolare forma di finanziamento consigliabile “quando l’importo necessario per l’acquisto di un immobile è basso – solitamente inferiore a circa 50.000 euro. Il prestito prima casa risulta essere una valida alternativa al mutuo ipotecario che, per questi importi, non viene erogato dalle banche (in quanto le spese di istruttoria sarebbero troppo onerose per l’acquirente rispetto all’importo concesso). Questa tipologia di prestito è indicata per chi è alla ricerca di un immobile non di pregio o a basso costo, oppure per chi dispone già della gran parte della somma necessaria per l’acquisto dell’immobile”.
L’istruttoria di una pratica di prestito risulta decisamente snella e veloce, per cui questo tipo di finanziamento sarebbe particolarmente adatto a chi ha una certa urgenza di ricevere il denaro.

Secondo quanto indicato da prestitionline.it “non è richiesta l’ipoteca sull’immobile a garanzia. Se da un lato questo aspetto consente di snellire il processo di istruttoria, dall’altro l’assenza della garanzia porta l’istituto finanziario erogante a richiedere un TAEG più elevato rispetto a quello del mutuo. La legge stabilisce che un contratto di prestito prima casa deve contenere i seguenti elementi: il tasso di interesse praticato; ogni altro prezzo e condizione applicati, inclusi i maggiori oneri in caso di mora;
l’ammontare e le modalità del finanziamento; il numero, gli importi e la scadenza delle singole rate;
il tasso annuo effettivo globale (TAEG); il dettaglio delle condizioni analitiche secondo cui il TAEG può essere eventualmente modificato; l’importo e la causale degli oneri che sono esclusi dal calcolo del TAEG; le eventuali garanzie richieste; le eventuali coperture assicurative richieste e non incluse nel calcolo del TAEG”.

Per approfondimenti sull’estinzione anticipata del prestito, i criteri di valutazione, le condizioni applicate ecc. visitare il sito www.prestitionline.it alla voce guide e strumenti.

Fonte:

http://www.prestitionline.it/guide-prestiti/prestiti-casa.asp

Lascia un Commento

  • Advanced Search

    Altre opzioni di ricerca